Entrate e uscite fuori orario


revisione settembre 2018

Ingresso posticipato

Per ingresso posticipato s’intende l’entrata oltre l’inizio della prima ora di lezione.

 

Ritardo (entrata nell’arco della prima ora): se il ritardo è dovuto a un imprevisto, come ad esempio il ritardo dei mezzi di trasporto, lo studente è ammesso in classe, anche se sprovvisto di giustifica, e provvederà a giustificare al docente della prima ora del giorno successivo.

 

Entrata dalla seconda ora in poi: lo studente presenta la giustificazione sul libretto personale, firmata dai genitori, direttamente in classe al docente dell’ora, il quale lo controfirma e annota l’ingresso posticipato sul registro di classe. Nel caso in cui lo studente non abbia la giustifica, provvederà a giustificare il giorno successivo.

 

 

Attenzione: il regolamento d’istituto consente entrate oltre la seconda ora solo per casi eccezionali, quali, ad esempio, visite mediche. Si prega di rispettare questa indicazione.

Uscita anticipata

Per uscita anticipata s’intende l’uscita prima dell’orario previsto per la fine delle lezioni della giornata.

 

Gli studenti minorenni possono uscire dall’istituto anticipatamente solo se prelevati da un genitore o da persona delegata per iscritto con il mod.S26.

 

Nel caso lo studente manifesti un malessere tale da costringerlo a un ritorno a casa anticipato, la famiglia sarà avvisata e invitata a riprendere lo studente.

 

Quando il genitore o il delegato si presenta al centralino, il collaboratore scolastico si accerta dell’identità dello stesso e successivamente chiama lo studente che, solo allora, può allontanarsi dalla classe. Il docente dell’ora annota l’uscita sul registro di classe. Il genitore (o il delegato) compila il registro presente presso il centralino segnando cognome e nome dello studente, classe di appartenenza, orario d’uscita e appone la sua firma.

 

Lo studente maggiorenne, invece, può uscire autonomamente presentando il libretto al docente dell’ora. Prima di allontanarsi da scuola deve comunque compilare il registro delle uscite presente in centralino.

 

Attenzione: Non è consentito, di norma, chiedere un permesso di uscita superiore alle due ore né cumulare nella stessa giornata un permesso d’ingresso posticipato e un permesso di uscita anticipata. Si prega di rispettare questa indicazione. Nel caso eccezionale in cui ciò accada, sarà necessario passare in vicepresidenza a dare giustificazione.

 

 

Nei casi dubbi il docente può inviare lo studente in vicepresidenza affinché si possa prendere in esame il caso e stabilire se ritenere opportuna l’autorizzazione all’uscita anticipata.