La bravura di un insegnante non si misura sui ragazzi che sono già bravi in partenza, ma sulla capacità di aiutare chi è in difficoltà e di risollevarlo da un destino che altri credono già segnato.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità
“Una scuola che promuove la salute è una scuola dove tutti i membri lavorano per fornire agli alunni delle esperienze positive…A questo contribuiscono sia il curriculum educativo…sia un ambiente scolastico sano e sicuro, sia il coinvolgimento della famiglia e della comunità nello sforzo congiunto di promuovere la salute”.
Partendo da questo presupposto il nostro istituto lavora su più fronti per una cultura della “salutogenesi”, che ponga al centro della propria azione l’ALLIEVO come individuo, il quale, per affrontare un serio processo educativo, deve essere accolto in un ambiente che ne tuteli il BENESSERE fisico, psicologico e sociale.
Lavoriamo quindi su più fronti : da un lato per migliorare l’AMBIENTE FISICO ( aule, palestre, spazi interni ed esterni) , eliminando barriere e rendendo il contesto sicuro e accogliente, dall’altro per potenziare e favorire l’AMBIENTE EDUCATIVO, studiando metodologie e approcci disciplinari nuovi e più coinvolgenti, potenziando la cultura dell’inclusione, incoraggiando la relazione.
Attività per la promozione della salute:
- Didattica inclusiva ( attenzione ad allievi con disturbi dell’apprendimento – DSA, stranieri, disabili, con bisogni educativi speciali, anche temporanei) realizzata con percorsi individualizzati (pdp)
- Centro di ascolto per gli allievi e tutti coloro che vivono nella scuola
- Azioni di tutoraggio
- Educazione alla legalità
Tali attività prevedono un sistema integrato con altre professionalità del territorio (ASL, Associazioni, Comune di Chivasso) che hanno lo stesso obiettivo, LA PROMOZIONE DELLA SALUTE.
Certi che STARE BENE A SCUOLA voglia dire ANDARE BENE A SCUOLA desideriamo puntare molto su questo nuovo modello formativo, che, pur tenendo in gran conto i contenuti didattici, non trascura gli aspetti psicologici, relazionali e sociali degli adolescenti.
Video realizzato dai docenti di sostegno del Newton.
Clicca sull'immagine di lato per avviare il video in Onedrive.
(per allievi con Bisogni Educativi Speciali)
- OM n. 30 del 10.03.2008 “Istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore nelle scuole statali e non statali. Anno scolastico 2007/2008”
- MIUR, regolamento sulla valutazione degli alunni, 13 marzo 2009
- Legge regionale Regione Lombardia N. 152 del 26 gennaio 2010 - Legge 8 ottobre 2010, n 170 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”
- D.M. n. 5669 del 12 luglio 2011
– LINEE GUIDA - D.M. B.E.S. del 27 dicembre 2012
- O.M. Esami di Stato n. 13 del 24 aprile 2013
In particolare
- O.M. Esami di Stato n. 37( articolo 18) del 19 maggio 2014
- O.M. Esami di Stato n. 252 (articolo 23) del 19 aprile 2016
a cura del
Responsabile Qualità
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com