Aggiornamento: 24 maggio 2019
Il Ministro Bussetti risponde alle domande degli studenti sugli Esami di Stato 2019. Qualche chiarimento sulle simulazioni di prima e seconda prova, che prenderanno avvio il 19 febbraio, e sul colloquio.
Il nuovo esame: due prove scritte invece di tre, più l’orale. Più attenzione al percorso svolto dai ragazzi nell’ultimo triennio, con un punteggio maggiore assegnato al credito scolastico. Griglie di valutazione nazionali per la correzione delle prove scritte.
I requisiti di accesso
all’Esame:
Quest’anno non saranno requisito di accesso né la partecipazione, durante l’ultimo anno di corso, alla prova nazionale INVALSI, né lo
svolgimento delle ore di Alternanza Scuola-Lavoro. Per poter essere ammessi alle prove bisognerà aver frequentato almeno i tre quarti del monte ore previsto, avere il 6 in ciascuna
disciplina, avere la sufficienza nel comportamento. Il Consiglio di classe potrà deliberare l’ammissione anche
con una insufficienza in una disciplina o gruppo di discipline valutate con
un unico voto, ma dovrà motivare la propria scelta.
Il credito
scolastico:
Il voto finale continuerà ad essere espresso in centesimi. Ma da quest’anno si darà più peso al percorso di studi: il credito maturato
nell’ultimo triennio varrà fino a 40 punti su 100, invece degli attuali 25. Per chi fa l’Esame quest’anno ci sarà
un’apposita comunicazione, entro gli scrutini intermedi, sul credito già maturato per il terzo e quarto anno, che sarà convertito in base alle nuove tabelle.
Le prove d’Esame e il
punteggio finale:
Le prove scritte passano da tre a due. La prima prova scritta, italiano, in programma
il prossimo 19 giugno, servirà ad accertare la padronanza della lingua, le
capacità espressive e critiche delle studentesse e degli studenti. I maturandi dovranno produrre un elaborato scegliendo tra 7 tracce riferite a 3 tipologie di prove in ambito artistico, letterario, filosofico, scientifico, storico, sociale, economico e tecnologico.
Le tre tipologie di prova (invece delle quattro attuali) saranno: tipologia A (due tracce) - analisi del testo, tipologia B (tre tracce) - analisi e produzione di un testo argomentativo, tipologia C (due tracce) - riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. Per l’analisi del testo la novità principale riguarda il numero di tracce proposte: gli autori saranno due, anziché uno come accadeva fino ad ora. Questo per coprire ambiti cronologici, generi e forme testuali diversi. Potranno essere proposti testi letterari dall’Unità d’Italia a oggi.
L’analisi e produzione di un testo argomentativo (tipologia B) proporrà ai maturandi un singolo testo compiuto o un estratto da un testo più ampio, chiedendone l’interpretazione seguita da una riflessione dello studente. La tipologia C, il ‘vero e proprio’ tema, proporrà problematiche vicine all’orizzonte delle esperienze di studentesse e studenti e potrà essere accompagnata da un breve testo di appoggio che fornisca ulteriori spunti di riflessione.
La seconda prova scritta del 20 giugno riguarderà una o più discipline caratterizzanti i percorsi di studio. Con la circolare inviata oggi si forniscono alle scuole le prime indicazioni sulla seconda prova, con una novità: saranno previste, secondo la nuova normativa vigente, griglie nazionali di valutazione che saranno fornite alle commissioni per una correzione più omogenea ed equa. Le griglie ci saranno anche per la correzione della prova di italiano.
Il punteggio finale sarà in centesimi. Si parte dal credito scolastico (fino a 40 punti). Alla commissione spettano poi fino a 60 punti: massimo 20 per ciascuna delle due prove scritte e 20 per il colloquio. Il punteggio minimo per superare l’esame resta fissato in 60 punti. La Commissione d’esame può motivatamente integrare il punteggio, fino ad un massimo di 5 punti, ove il candidato abbia ottenuto un credito scolastico di almeno 30 punti e un risultato complessivo nelle prove di esame di almeno 50 punti.
Prima prova: (affidata al commissario esterno)
- lingua e letteratura italiana
Seconda prova: (affidata al commissario interno)
- lingua e cultura latina
- lingua e cultura greca
Altre materie: (affidate ai commissari esterni)
- lingua e cultura straniera
- matematica
Prima prova: (affidata al commissario esterno)
- lingua e letteratura italiana
Seconda prova: (affidata al commissario interno)
- matematica
- fisica
Altre materie: (affidate ai commissari esterni)
- lingua e cultura straniera
- scienze naturali
Le simulazioni nazionali si terranno secondo il seguente calendario:
Classi quinte, prove di Italiano, Matematica e Inglese:
Nel nostro liceo si tengono:
Il colloquio comprenderà le seguenti sezioni:
§ Trattazione che trae spunto dalle proposte della Commissione (analisi di testi, documenti, esperienze, progetti, problemi)
§ Esposizione dell’esperienza di alternanza scuola-lavoro
§ Parte dedicata alle conoscenze e competenze maturate nelle attività relative a «Cittadinanza e Costituzione».
Naturalmente, va dedicato apposito spazio alla discussione degli esiti delle prove scritte.
Preparazione del materiale
La commissione d’esame dedica un’apposita sessione alla preparazione del colloquio.
La Commissione, che rimane nella composizione 3+3+1 (3 commissari interni, 3 esterni e il Presidente) dovrà dunque approntare un lavoro di preparazione complesso e meticoloso, a partire dalle indicazioni del documento del 15 maggio.
Nel corso di tale sessione, la commissione provvede per ogni classe, in coerenza con il percorso didattico illustrato nel documento del consiglio di classe, alla predisposizione dei materiali da proporre in numero pari a quello dei candidati da esaminare nella classe/commissione aumentato di due.
Gli spunti da proporre agli studenti potranno essere:
analisi di testi, documenti, esperienze, progetti, problemi
Con queste modalità la Commissione verificherà l’acquisizione dei contenuti delle singole discipline, la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle per argomentare in maniera critica e personale, anche utilizzando la lingua straniera.
Il giorno della prova, per garantire la massima trasparenza e pari opportunità ai candidati, saranno gli stessi studenti a sorteggiare i materiali sulla base dei quali sarà condotto il colloquio.
Alternanza Scuola Lavoro, Cittadinanza e Costituzione, Clil
Nell’ambito del colloquio, il candidato interno espone, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, le esperienze svolte nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (alternanza scuola lavoro).
Una parte del colloquio riguarderà, poi, le attività svolte nell’ambito di “Cittadinanza e costituzione”, sempre tenendo conto delle indicazioni fornite dal Consiglio di classe sui percorsi effettivamente svolti.
La commissione cura l’equilibrata articolazione e durata delle fasi del colloquio e il coinvolgimento delle diverse discipline, evitando però una rigida distinzione tra le stesse.
N.B. Conoscenze e competenze della disciplina non linguistica ( CLIL) possono essere accertate in lingua straniera qualora il docente della disciplina coinvolta faccia parte della commissione di esame in qualità di membro interno.
pubblicati il 17 dicembre 2018
pubblicati il 20 dicembre 2018
Gli studenti che nell’a.s. 2018/19 frequentano il V anno della scuola secondaria di II grado svolgeranno, nel periodo indicato dal Miur, le prove Invalsi di Italiano, Matematica e Inglese.
INGLESE
Competenze testate: reading e listening
Esiti (distinti per ascolto e lettura)
ITALIANO
Si articola in due sezioni:
Non c'è letteratura, prova unica per tutti gli indirizzi.
La sezione di comprensione della lettura è costituita da 5-7 testi di varia tipologia, di cui almeno uno narrativo.
MATEMATICA
Quesiti M domande di manutenzione: letture grafici e tabelle, calcolo di perimetri, aree e volumi, percentuali, ordini di grandezza, relazioni lineari fra grandezze, ecc..
Quesiti R Ricontestualizzazione: geometria analitica, modelli esponenziali e logaritmici, le funzioni circolari, ecc.
Domande di analisi matematica e approfondimento contenutistico LS: geometria nello spazio, calcolo delle probabilità, analisi matematica, ecc.
La ZANICHELLI mette a disposizione degli studenti delle esercitazioni sulle prove invalsi per le classi quinte.
Clicca sull'immagine per accedervi.
a cura del
Responsabile Qualità
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com