PISA 2012 è la quinta edizione di PISA (Programme for International Student Assessment), un’indagine promossa dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) con l’obiettivo di misurare le competenze degli studenti in matematica, scienze, lettura e problem solving.
Per ogni ciclo di PISA viene approfondito un ambito. In particolare PISA 2012 verifica, principalmente, la competenza in matematica e in problem solving.
Come in ogni ciclo di PISA, la popolazione oggetto di indagine è quella degli studenti quindicenni. In ogni scuola è stato individuato un campione di studenti quindicenni (classe seconda) per un
massimo di 43 ragazzi.
Di seguito vengono riportati alcuni grafici dei risultati conseguiti dal campione relativo al nostro istituto.
Il primo grafico mostra il punteggio raggiunto dal Newton nei diversi argomenti confrontato con il punteggio medio dei licei del Piemonte e confrontato con il punteggio medio dei licei italiani.
Il grafico successivo confronta il punteggio ottenuto dal Newton sull'area matematica con il punteggio medio delle scuole italiane e il punteggio medio delle scuole suddivise per macroaree.
Per competenza matematica si intende la capacità di un individuo di utilizzare e interpretare la matematica e di darne rappresentazione mediante formule, in una varietà di contesti. Tale competenza comprende la capacità di ragionare in modo matematico e di utilizzare concetti, procedure, dati e strumenti di carattere matematico per descrivere, spiegare e prevedere fenomeni. Aiuta gli individui a riconoscere il ruolo che la matematica gioca nel mondo, a operare valutazioni e a prendere decisioni fondate che consentano loro di essere cittadini impegnati, riflessivi e con un ruolo costruttivo.
Per problem solving si intende la capacità di un individuo di mettere in atto processi cognitivi per comprendere e risolvere situazioni problematiche per le quali il percorso di soluzione non è immediatamente evidente. Questa competenza comprende la volontà di confrontarsi con tali situazioni al fine di realizzare le proprie potenzialità in quanto cittadini riflessivi e con un ruolo costruttivo.
I due grafici che seguono confrontano il punteggio ottenuto dal Newton su Scienze e sulla competenza Lettura con il punteggio medio delle scuole italiane e il punteggio medio delle scuole suddivise per macroaree.
I grafici si commentano da soli!
a cura del
Responsabile Qualità
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com